Bici Tour - Raccontando Bologna città d'Acqua


Possibilità di noleggiare le bici con Demetra Social Bike.
Clicca qui per avere maggiori informazioni.

prenota online!
POSTI LIMITATI – Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: sabato 15 ottobre (ore 16.00)  – Serraglio del torrente Aposa, via Rubbiani angolo viale Panzacchi. Prossime date: Sabato 29 ottobre (ore 16.00); sabato 5 novembre (ore 15.00)
Contributo a persona: € 5,00 (con brindisi finale al Sostegno del Battiferro, via della Beverara 123/a, vicino al Museo del Patrimonio Industriale)
logo città metropolitana bolognaDurata: 2 ore circa
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 – associazione.vitruvio@gmail.com

 

E’ difficile immaginarlo oggi, ma la città è percorsa da un reticolo fittissimo di canali e ponti nascosti sotto le strade e gli edifici. Il percorso tocca i punti più caratteristici della storia delle acque bolognesi, dove ancora si può vedere quanto altrimenti solo immaginabile. Ascolteremo il racconto di quando Bologna grazie all’acqua era una una grande potenza economica, dei suoi segreti, delle sue debolezze. L’itinerario proseguirà poi lungo le sponde del Canale Navile, che collegava Bologna al mare, per terminare al Sostegno del Battiferro con un brindisi (via della Beverara 123/a, vicino al Museo del Patrimonio Industriale).
 
Grazie a questa pedalata istruttiva conosceremo Bologna come Smeraldina, una delle “Città invisibili” di Calvino, città degli scambi, città di canali, ponti, strade… e biciclette! 

Iniziativa co-finanziata dal Comune di Bologna e dal Ministero dell’Ambiente